judo castelfranco veneto

Jigorō Kanō

Fondatore del judo

club castelfranco veneto judo

Il JUDO è lottare in modo non violento, con il massimo divertimento e in sicurezza.

judo club castelfranco veneto

Il JUDO è praticabile a qualunque età con molteplici benefici...

Cos'è il judo

Il judo è un'arte marziale non violenta, priva di pugni e calci, pur essendo nato dal Ju Jitsu tradizionale. Jigoro Kano, il fondatore del judo, infatti estrapolò da questo solo le tecniche senza l'utilizzo di colpi.

L'UNESCO ha dichiarato lo sport del JUDO la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni, perché si adatta a tutte le età come pratica regolare per mantenere in buona salute corpo e mente. Infatti le tecniche di judo necessitano di coordinazione, elasticità, rapidità e forza, ma bisogna imparare anche ad applicarle al momento più opportuno, per aumentarne l'efficacia e non sprecare energie inutili, ciò insegna a mantenere la calma e la lucidità anche nei momenti di maggior pressione.

È considerato dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) uno degli sport più completi e che promuove i valori di amicizia, partecipazione, rispetto e sforzo per migliorare.

Judo significa letteralmente Via della Cedevolezza, perchè tutte le tecniche sfruttano i movimenti e la forza dell'avversario con il fine primario di far perdere l'equilibrio. Proprio per questo è così efficace! Il debole può vincere il forte e con il minimo sforzo.

Bisogna essere come un albero flessibile, che vince la tempesta semplicemente flettendosi. Ma per essere flessibili ci vuole molta tecnica, sacrificio ed enorme concentrazione, grazie a questo il judo è così educativo per i ragazzi.

Top