Corso bambini

Il migliore sport

L'UNESCO ha dichiarato lo sport del JUDO, la migliore formazione iniziale per bambini e ragazzi dai 4 ai 21 anni, perché si adatta a tutte le età come pratica regolare per mantenere in buona salute corpo e mente. Il judo insegna a mantenere la calma e la lucidità anche nei momenti di maggior pressione, infatti le tecniche necessitano di coordinazione, elasticità, rapidità e forza, ma bisogna imparare ad applicarle al momento più opportuno, per aumentarne l'efficacia e non sprecare energie inutili.

Il nostro scopo

Il nostro scopo è quello di sviluppare le diverse abilità apprendibili solo da piccoli, in modo giocoso e divertente per il bambino.
I nostri giochi ed esercizi sviluppano la coordinazione, la mobilità articolare, la rapidità, la resistenza, la capacità di reagire a stimoli ottici e acustici, la capacità di orientamento nello spazio, l'equilibrio e il ritmo.

Il corso dei bambini è principalmente pedagogico: in questa prospettiva, il judo non diventa necessariamente una scelta definitiva, ma fornisce una base solida per un qualsiasi sport scelto in futuro.

Disciplina

Il judo è una disciplina che insegna RISPETTO, COLLABORAZIONE e AUTOCRITICA.
I soggetti iperattivi imparano a gestire le emozioni, quelli più chiusi imparano invece a relazionarsi.

Sport di squadra

Il judo non è propriamente uno sport di squadra ma neanche uno sport singolo infatti, tolta la preparazione fisica non ci si può allenare da soli!
Per poter imparare una tecnica infatti si ha bisogno di un uké, ruolo nel quale ci si alterna, un compagno con cui relazionarsi e provare. La stessa tecnica inoltre si deve adattare a chi si ha davanti ed è quindi necessario cambiare spesso ukè; ciò porta un forte spirito di squadra perché ognuno cerca il miglioramento del proprio compagno.

I lati negativi degli sport di squadra invece mancano, non si lascia mai nessuno in panchina perchè tutti possono partecipare e se si perde ce la si può prendere solo con se stessi!

Le prime 2 lezioni sono gratuite, vi aspettiamo sul tatami!
palestra judo castelfranco
Top